Skip to main content

Ārogya*

Ārogya*

Il paziente è al centro, nella sua unicitá

* Salute della mente, del corpo e dello spirito". Può anche significare "buona salute", "assenza di malattia", "libertà dalla malattia"

Che cos’è una visita medica ayurvedica e in cosa consiste? 

Per rispondere a questa domanda ci ispirariamo alle parole del Dott. Antonio Morandi, neurologo e Āyurveda Vaidya co-fondatore di Ayurvedic Point Italia.

L’Āyurveda pone la sua attenzione alla salute, non sulla malattia. Vede la malattia come una diminuzione della capacità di salute. Il medico ayurvedico si focalizza sulla salute residua per cercare di ampliarla anche per eliminare la malattia.

In Āyurveda, quando ce n’è bisogno, è sempre prevista auscultazione, palpazione, percussione, esattamente come nella vecchia scuola occidentale.
Ci sono diversi modi per comprendere come sta il paziente: l’analisi del polso, della lingua, degli occhi, dei capelli.

La visita parte stabilendo un rapporto empatico con il paziente, bisogna abbattere la distanza col medico.

La visita non puó essere solo un’analisi tecnica. È un colloquio ad ampio raggio, ci si basa su elementi apparentemente discorsivi ma importanti: famiglia, figli, lavoro, dove e come si vive, quali attività svolge, come riposa, come si alimenta, quando e la digestione.

Massima attenzione ai minimi particolari.

È attraverso questa attenzione che si puó innescare un processo di cambiamento per il ripristino della salute e il suo mantenimento.

La figura del medico nella tradizione

(Caraka Samhita, SS cap. XXIX, 6-7)

Vanno considerati compagni della vita e distruttori delle malattie quei medici che sono di buona famiglia, che hanno ricevuto un insegnamento perfettamente puro, che hanno esperienza pratica, che sono abili, puri, padroni dei loro atti e del loro spirito, forniti di tutti gli strumenti, aventi tutti i sensi ben funzionanti, conoscitori della condizione di normalità delle procedure.

Medici di tal tipo sono liberi da dubbi sull’intera conoscenza del corpo, della sua formazione, sulla conoscenza della normalità e della malattia… Essi sono dotati di memoria, intelligenza e conoscenza dell’impiego pratico del trattato. Grazie alle qualità del loro carattere essi nutrono un sentimento incrollabile e pieno di amichevolezza nei confronti di tutte le creature, simili a una madre, un padre, un fratello o un parente.
O Agniveśa, essi sono i compagni della vita ed i distruttori delle malattie!

Ma il medico che medico è?

Il medico ayurvedico è un medico a tutti gli effetti, con una laurea in medicina e una specializzazione in medicina ayurvedica. Solo il medico può prescrivere farmaci ai pazienti. I farmaci ayurvedici sono principalmente preparati di erbe (…) efficaci a mantenere i dosha e i guna in equilibrio o equilibrarli se necessario.

Non esiste nulla che vada estremamente bene per tutti, così come non vi è nulla che faccia estremamente male, dipende tutto da chi siamo e da cosa abbiamo bisogno in un determinato momento della vita. Per questo per l’analisi, la diagnosi, la prescrizione di farmaci o di trattamenti specifici, ha bisogno di un occhio clinico con conoscenze terapeutica ampie, che solo la preparazione di un medico può dare.

Il nostro team Medico

Dott.ssa Maria Cristina Minniti
Dott.ssa Maria Cristina Minniti
Medico Chirurgo, Specialista in Ematologia, Esperta in Medicina Ayurvedica.
Direttrice del Corso di Formazione Medici Ayurvedic Point Italia
Dott.ssa Chiara Mariani
Dott.ssa Chiara Mariani
Medico Chirurgo esperto in Āyurveda e collaboratrice di Ayurvedic Point Torino
 Dott. Federico Plebani
Dott. Federico Plebani
Medico Chirurgo esperto in Āyurveda e collaboratore di Ayurvedic Point Torino

Le tue domande

Scopri di più su Ayurvedic Point Torino

In cosa consiste una visita ayurvedica?

La visita medica ayurvedica consiste in un colloquio con il medico ayurvedico, che ricordiamo per la regolamentazione italiana è un Medico laureato in Medicina e Chirurgia esperto in Āyurveda.

In Āyurveda, quando ce n’è bisogno, è sempre prevista auscultazione, palpazione, percussione, esattamente come nella vecchia scuola occidentale.

Ci sono diversi modi per comprendere come sta il paziente: l’analisi del polso, della lingua, degli occhi, dei capelli, l’analisi dello stile di vita e delle abitudini.

Il medico ayurvedico si focalizza sulla salute residua per cercare di ampliarla anche per eliminare la malattia.

Chi può beneficiare dei trattamenti ayurvedici?

Tutti possono beneficiare dei trattamenti ayurvedici. I trattamenti in Āyurveda sono delle vere e proprie medicine che attraverso la pelle mandano delle qualità e delle informazioni alle cellule del corpo. Per questo alcuni di loro sono effettuabili solo su prescrizione medica.

Nella sezione “trattamenti” del sito trovi tutti i trattamenti effettuabili senza prescrizione perché generalmente adatti a tutti.

Non è bene ricevere trattamenti in casi di infiammazione acuta, febbre, durante i primi tre giorni del ciclo mestruale, nei primi tre mesi di gravidanza.

In questi casi è bene contattarci prima della prenotazione.

Devo fare la visita prima di prenotare un trattamento?

Non è strettamente necessario. Vi sono trattamenti benefici che non necessitano di prescrizione medica.

Nel caso di specifiche patologie la sinergia medico, terapista, paziente, e farmaco/trattamento è invece necessaria per il percorso di guarigione.

Posso acquistare pacchetti di trattamenti online?

Si, è possibile acquistare singoli trattamenti o pacchetti.

I trattamenti effettuabili solo su prescrizione medica invece sono prenotabili direttamente al centro, attraverso il nostro indirizzo email, o telefonicamente.

Dove si trova Ayurvedic Point Torino e come posso prenotare?

Ayurvedic Point Torino si trova in Corso Casale 109/1 a Torino.

Per prontare una visita con il nostro team medico è necessario contattarci al 351-4236480, o inviare un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I trattamenti che non necessitano di prescrizione medica sono prenotabili direttamente dal sito nella sezione “shop” o contattandoci via email o telefono.