Skip to main content

Dṛṣṭa*

Dṛṣṭa*

Osservazione e contatto profondo

* Ciò che è stato visto, percepito, osservato direttamente. È una forma di conoscenza fondata sull’evidenza viva. L’individuo in salute in Āyurveda è i dṛṣṭa.

Che cos’è un trattamento ayurvedico e in cosa consiste? 

Dalle parole di Carmen Durgā Tosto, co-fondatrice e Vice Direttrice Ayurvedic Point Italia e Direttrice del Corso per Tecnici in Āyurveda della stessa Scuola.

L’ Āyurveda intesa come Medicina Tradizionale, come sistema filosofico e di conoscenza scientifica, si prefigge quattro scopi fondamentali: prevenire le malattie, curare la salute, mantenere la salute, promuovere la longevità. 

I trattamenti fisici in Āyurveda hanno nomi propri e definiscono con esattezza tecniche e materiali specifici di utilizzo, offrono numerose possibilità operative e vengono inseriti in un contesto terapeutico più ampio proposto al paziente quali: stile di vita, comportamenti da seguire, medicamenti.

Tutto viene esplorato, investigato, corretto ed il paziente è sempre coinvolto nel recupero e gestione della propria salute. 

Il Tecnico in Āyurveda è la persona che assiste il paziente all’interno di un piano terapeutico anche complesso, collabora con il Medico ayurvedico ed attua, in molti casi sotto la sua prescrizione, una serie ricca e variegata di trattamenti fisici specifici.

Scopri i nostri trattamenti Ayurvedici tradizionali e acquista direttamente dal nostro sito.

La figura del terapista nella tradizione

Nella tradizione ayurvedica, il ruolo del terapista, spesso distinto da quello del medico (Vaidya), è fondamentale nell'applicazione pratica dei trattamenti. I testi classici come il Charaka Samhita e il Sushruta Samhita riconoscono l'importanza di figure di supporto nell'esecuzione delle terapie Ad esempio Charaka Samhita menziona quattro pilastri fondamentali per il successo di un trattamento:

il medico, i medicinali, il terapista e il paziente. Il tecnico o terapista è descritto come colui che che amministra le terapie appunto, sottolineando l'importanza della sua formazione e competenza pratica.

Questi sono solo alcuni riferimenti che indicano come, nella tradizione ayurvedica, il terapista è visto come una figura chiave nell'implementazione dei trattamenti, la cui efficacia dipende non solo dalla conoscenza teorica, ma anche dall'abilità pratica e dall'esperienza diretta nell'applicazione delle terapie.

Il terapista

Il terapista o Tecnico Ayurvedico è in grado di riconoscere il bisogno del paziente attraverso l’osservazione. Conosce i guna della natura, conosce l’espressione dei dosha e praticando le proprie qualità o virtù come la vicinanza ANURAKTA, la purezza o onestà SHUCHI, l’abilità DAKṢA e la ricerca continua di contatto con la propria intelligenza più profonda BUDDHIMAN saprà accompagnare la persona in un percorso di cambiamento per mezzo del trattamento manuale.

Il nostro team di Terapisti

Stefano Shantanu Botti
Stefano Shantanu Botti
Tenico Āyurveda Certificato
Monica Rucci
Monica Rucci
Tenica Āyurveda Certificata FAC

Trattamenti completi

SARVĀNGA ABHYANGA
Trattamento particolarmente adatto al riequilibrio di Vāta Dosha, migliora il corpo nel suo complesso riducendo lo stress e la fatica.

GARṢAṆA
Trattamento effettuato con guanti di seta grezza, favorisce la circolazione sanguigna, il microcircolo, il drenaggio dei liquidi, indicato per Kapha dosha e durante la stagione primaverile.

NĀLA ABHYANGA *
Massaggio che agisce sulla circolazione a tutti i livelli, sulla stasi linfatica, mentale ed emotiva.

UDVĀRTANA *
Trattamento completo effettuato con polveri ed erbe riattivante e purificante.

PODIKIZHI *
Trattamento del calore con azione altamente purificante e fortificante per tutti i tessuti del corpo, viene effettuato con preparazioni erbali all’interno di potali.

PIZICHILLY *
Trattamento del calore a base di colatura di oli medicati su tutto il corpo o su specifiche parti di esso.

PRĀNA MARMA THERAPY 
Trattamento che prevede la stimolazione di determinati punti del corpo volto a riequilibrare e armonizzare il sistema mente/corpo.

* i trattamenti contrassegnati necessitano di prescrizione medica


Trattamenti parziali

ŚIRO ABHYANGA
Trattamento parziale della testa.

ŚIRODHARA * 
Colatura di sostanze medicate sulla testa indicato per riequilibrare il sistema nervoso.

MUKHA ABHYANGA 
Trattamento del viso. Pulisce e purifica il viso, migliora la luminosità, nutre la pelle e dona tono ai tessuti rilassandone i muscoli ed eliminando la fatica.

TANDA ABHYANGA 
Trattamento parziale di rilassamento e scioglimento del dorso.

GRĪVĀ ABHYANGA
Trattamento di rilassamento per il collo, la regione cervicale e le spalle.

HASTĀ ABHYANGA
Trattamento della mano.

UDARA ABHYANGA 
Trattamento dell’addome. Tonifica lo stomaco, migliora la digestione e la circolazione.

PADA ABHYANGA 
Trattamento del piede.

BASTI ESTERNI *
Applicazione e mantenimento di oli medicati su specifiche parti del corpo.

NASYA * 
Purificazione delle vie aeree superiori.

GANDŪṢA *
Trattamento del cavo orale.

KARNA PŪRANA * 
Instillazione di olio medicato nelle orecchie.

PICHU
Mantenimento di oli medicati su una determinata parte del corpo attraverso una compressa di garza e cotone.

KAŚ BOWL (viso)
Trattamento speciale del viso realizzato attraverso l’utilizzo di un particolare strumento semisferico realizzato con una lega di metalli benefica per tutto l’organismo.

KAŚ BOWL (piede)
Trattamento speciale del piede realizzato attraverso l’utilizzo di un particolare strumento semisferico realizzato con una lega di metalli benefica per tutto l’organismo.

* i trattamenti contrassegnati necessitano di prescrizione medica

Consulenza Svastha Vṛttha  

Svastha Vṛtta significa "regime di rispetto della propria natura” ed è il ramo dell'Āyurveda che si occupa della salute e della prevenzione attraverso un approccio multidimensionale.

La consulenza di Svastha Vṛtta ruota attorno ai tre pilastri fondamentali della vita: attività, nutrimento e riposo.

Analizzando l’andamento della propria giornata, verranno suggeriti miglioramenti da integrare alla quotidianità inerenti i principi su cui si basa l’Āyurveda:

Dinacaryā, ovvero la routine giornaliera dall’alba al tramonto; 
Ratṛcarya, la routine notturna e l’importanza del riposo; 
Ṛtucarya, i comportamenti da adottare durante i passaggi stagionali;
Ācāra Rasāyana, i comportamenti da adottare verso sè stessi e verso il mondo; 
Āhāra, il cibo;
Vyayama, il movimento.

Durante il colloquio andremo a riorganizzare la quotidianità in modo da poter portare nella vita ciò che è lo scopo principale dell’Āyurveda: vivere una vita lunga, sana, e serena, prevenendo le malattie.

Durante il colloquio andremo a riorganizzare la quotidianità in modo da poter portare nella vita ciò che è lo scopo principale dell’Āyurveda: vivere una vita lunga, sana, e serena, prevenendo le malattie.

Acquista online

Un singolo trattamento o scegli tra i numerosi pacchetti.
Regala il benessere con una gift card.